news_cogen

Impianto di trigenerazione presso l’Ospedale di Empoli

L’impianto di trigenerazione a servizio dell’Ospedale di Empoli, di cui CRIT ha seguito la progettazione fin dallo studio di fattibilità, [...]

2008-03-06-SX659-Sopralluogo Installazione Cogeneratori-010

Nuovo impianto di cogenerazione con n.2 motori a gas per Centro Commerciale I Gigli

L’intervento che è stato effettuato riguarda la sostituzione dell’impianto di cogenerazione esistente.

Immagine 045

Cogenerazione San Lorenzo Laterizi

Cogenerazione San Lorenzo Laterizi Le origini di tale Fornace si possono fare risalire ai primi del ‘900 quando sorge sotto [...]

Immagine CEC

Impianto di cogenerazione CEC

Impianto di cogenerazione per 5 concerie per CEC.
Progettazione e consulenza per gestione impianto di cogenerazione dall’attivazione del gennaio 1993 alla sua dismissione nel 2008.

Biomasse-Calenzano-02

Impianto di Cogenerazione Calenzano

Impianto di cogenerazione a biomasse legnose vergini con rete di teleriscaldamento, Calenzano (PO)
Nel Comune di Calenzano, particolarmente attento allo sviluppo di un piano integrato di utilizzo delle fonti rinnovabili e comunque di edilizia sostenibile, è stato eseguito nel 2005 uno studio di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un impianto di cogenerazione a biomasse legnose da 800 kWe, con realizzazione di rete di teleriscaldamento di ca. 6 km

IO712-D15-D.CO

Impianto di trigenerazione a Empoli

Impianto di trigenerazione per Presidio Ospedaliero, Empoli (FI)
L’Ospedale “S. Giuseppe” di Empoli sarà interessato da una serie di lavori per l’ampliamento e la ristrutturazione degli edifici che compongono il plesso. Questi interventi faranno cambiare notevolmente i fabbisogni energetici del Presidio Ospedaliero, perciò all’interno dell’intervento sono stati previsti anche diverse innovazioni nel modo di approvvigionare l’energia necessaria. Questi interventi di carattere energetico sono costituiti dall’installazione di pannelli solari termici e fotovoltaici, e soprattutto dall’installazione di un impianto di trigenerazione da 2 MW elettrici, che andrà a coprire più della metà delle necessità del Presidio.

3d-Sesto02

Impianto di Cogenerazione Sesto Fiorentino

Impianto di cogenerazione, teleriscaldamento e telerefrigerazione per nuove lottizzazioni ad uso residenziale e terziario, S.to Fiorentino (FI)
Le nuove lottizzazioni previste nel comune di Sesto Fiorentino e che prevedevano l’insediamento di due nuovi alberghi, uffici e spazi del terziario, edilizia abitativa per oltre 700 alloggi, hanno portato la società Estraclima a proporre un impianto centralizzato a servizio della nuova area di sviluppo. Per tale proposta è stato dunque eseguito uno studio di fattibilità completo che prendeva in considerazione l’intero sistema edifici-impianto abbinando un sistema di produzione centralizzato con cogenerazione a gas metano ed assorbitori per la produzione di acqua refrigerata ad una edilizia realizzata secondo le più recenti disposizioni in materia energetica (isolamenti degli edifici, impianti a bassa temperatura, superfici vetrate).

Immagine2

Impianto cogenerazione Montemurlo

Impianto di cogenerazione a olio vegetale, Montemurlo (PT)
I nuovi incentivi statali stanno incoraggiando sempre più l’installazione di impianti che utilizzano olio vegetale come combustibile. L’impianto installato presso uno stabilimento tessile a Montemurlo è costituito da un motore diesel a olio di colza, della potenza di 965 kW elettrici, e che permette di recuperare quasi 1100 kW termici, in parte producendo acqua calda, in parte producendo vapore di processo per gli utilizzi industriali dello stabilimento.