RINNOVABILI
L’esigenza di produrre energia in maniera pulita, cercando di svincolarsi dai combustibili fossili, è da sempre un punto fermo sul quale CRIT ha puntato ed investito dalla sua creazione. Con fonti rinnovabili si vanno ad inglobare tutta una serie di risorse “naturali” che possono essere utilizzate per la produzione di energia elettrica o/e termica ed in particolare gli impianti progettati da CRIT nel corso degli anni sono:
- Impianti a Biomasse legnose
- Impianti alimentati con biocombustibili
- Impianti Fotovoltaici
- Impianti con Solare Termico
La finalità di CRIT è sempre stata quella di proporre soluzioni all’avanguardia di una tecnologia in rapida evoluzione, sempre però con un occhio di riguardo alle esigenze energetiche reali delle strutture interessate e agli impatti sull’ambiente circostante.
SICUREZZA
In tale ambito CRIT srl svolge attività di CONSULENZA E PROGETTAZIONE nei settori:
sicurezza e salute luoghi di lavoro (D.Lgs.626/94 e succ.ve modifiche)
rumore in ambiente di lavoro (D.Lgs.277/91)
- Pratiche antincendio compreso redazione di piani di emergenza
- Valutazione di Impatto acustico (L.475/95 e succ.vi decreti attuativi)
- Progettazione e interventi di adeguamento per Requisiti Acustici Passivi (D.M. 05/12/1997)
- Coordinamento in fase di progetto e esecuzione lavori (D.Lgs.494/96, Direttiva Cantieri)
- Consulenza e Redazione di manuali per Direttiva Macchine
In ciascuno dei suddetti ambiti CRIT fornisce oltre all’attività istruttoria (pratiche autorizzative), la redazione di Documenti di Valutazione dei Rischi e la progettazione e la D.LL. (civile, elettrica e meccanica) degli interventi di BONIFICA e messa a norma attraverso i propri tecnici dotati delle seguenti abilitazioni:
Inserimento negli elenchi dei professionisti abilitati alla certificazioni antincendio di cui alla Legge n.818/1984 : N. FI2964I0414 .
Riconoscimento (pubblicazione sul BURT Regione Toscana n.49 del 10.12.1997) della figura di tecnico competente nel campo dell’acustica ambientale di cui all’art. 2 comma 7 della Legge n.447 del 26.10.1995 “LEGGE QUADRO SUL RUMORE”.
Abilitazione per ricoprire le figure di Coordinamento per la Progettazione e per l’esecuzione dei lavori (artt.4 e 5 D.Lgs.14 agosto 1996 n.494) – DIRETTIVA CANTIERI
AMBIENTE
In linea con il D.lgs 152/2006 aggiornato con il D.lgs 128/2010 l’obiettivo primario della società nello svolgere l’attività di consulenza, progettazione e ricerca è quello di cercare la promozione del livello di qualità della vita umana, da realizzare attraverso la salvaguardia ed il miglioramento dell’ambiente di vita oltre all’accorta utilizzazione e gestione delle risorse naturali a disposizione.
La società pertanto è in grado, attraverso le sue competenze e i softwares a disposizione di:
- valutare la ricaduta al suolo degli inquinanti (valutazione delle emissioni in atmosfera);
- valutare il confort acustico fornito dalle abitazioni ed il rumore prodotto da cantieri, strade, impianti, locali di intrattenimento, in modo tale da garantire una elevata qualità dell’ambiente acustico all’interno di ogni edificio;
- gestire lo smaltimento dei rifiuti relativi ad attività produttive e di cantiere (terre e rocce da scavo)
- gestire gli scarichi idrici al fine della tutela qualitativa della risorsa (scarichi di acque termali, scarichi sul suolo, in acque superficiali, in reti fognarie anche di sostanze pericolose per l’ambiente e la vita acquatica);
- valutare in generale l’impatto ambientale di un’ opera (VIA, VAS) valutando gli effetti diretti e indiretti della sua realizzazione sull’uomo e sull’ambiente (fauna, flora, acque di superficie e sotterranee, aria, clima, paesaggio).
CERTIFICAZIONI ENERGETICHE
Oggi è molto attuale il tema del risparmio energetico degli edifici. La legislazione Europea ha imposto lo strumento della certificazione energetica che, al pari di altre attestazioni, costituisce un documento necessario alla transazione commerciale dell’immobile.
In questo lavoro, dopo un necessario inquadramento normativo, CRIT si impone come realtà pronta a valutare e certificare le condizioni termiche degli edifici, essendo dotata di strumentazione idonea:
(per la determinazione della trasmittanza dei componenti opachi)
Sonde di temperatura
Data Logger per rilievi per tempi prolungati di temperatura ed umidità
A questa base strumentale si va ad aggiungere la preparazione specifica dei tecnici (con corsi specifici di formazione Casaclima), ed un’esperienza pluriennale maturata nel tempo, sia su edifici singoli ma soprattutto per catasti energetici di larga scala, quali quelli effettuati per i comuni di Livorno e Poggibonsi.
COGENERAZIONE
L’Obiettivo di tutte le direttive europee è quello di promuovere il miglioramento del rendimento energetico degli edifici nella Comunità europea, tenendo conto delle condizioni locali e climatiche esterne, nonché delle prescrizioni per quanto riguarda il clima degli ambienti interni e l’efficacia sotto il profilo dei costi.
In tale ambito la stessa direttiva prevede esplicitamente, per edifici di nuova realizzazione, la possibilità di collegamento ad impianti con servizi a rete che dispongono di efficienze energetiche ed affidabilità notevolmente superiori a quelli degli impianti singoli.
E’ infatti ormai definitivamente assodato che l’esercizio di un impianto centralizzato consente di ottenere notevoli vantaggi energetici ed ambientali rispetto alla realizzazione di impianti termosingoli: se poi tale impianto consente anche la produzione combinata di energia elettrica e calore (cogenerazione) i vantaggi energetici ed ambientali raggiungibili risultano ancora più rilevanti.
La proposta per impianti di questo tipo può essere duplice:
Impianto di cogenerazione (energia elettrica e termica calda)
Impianto di trigenerazione (produzione di energia elettrica, termica calda e termica fredda)
Nel secondo caso il recupero di calore nel periodo invernale è destinato alla produzione di acqua calda (per riscaldamento ed uso sanitario) ed nel periodo estivo per la produzione di acqua refrigerata (ed acqua calda ad uso sanitario) attraverso l’impiego di gruppi ad assorbimento. Questo risulta perfettamente in linea con le indicazioni comunitarie e locali che favoriscono la realizzazione di impianti ad elevata efficienza energetica e basso impatto ambientale.
Le efficienze energetiche che si raggiungono risultano elevatissime. Come noto, la produzione combinata di energia elettrica (o meccanica) e calore, considerati entrambi effetti utili, realizza un più razionale impiego dell’energia fornita da un combustibile fossile rispetto agli impianti tradizionali che producono separatamente le due forme di energia. Un impianto ben dimensionato può consentire recuperi termici che uniti alla produzione elettrica offrono rendimenti termoelettrici globali effettivi superiori all’80%.
Il vantaggio essenziale della cogenerazione consiste nel fatto che il consumo totale di energia primaria necessario ad avere le due produzioni congiunte (elettricità e calore) è minore di quello necessario ad ottenere le stesse produzioni con processi separati. Questo si traduce necessariamente anche in un vantaggio ambientale nell’impiego di simili impianti in quanto un minor quantitativo di combustibile verrà utilizzato a parità di energie ottenute, poiché gli sprechi sono ridotti al minimo.
ACUSTICA
CRIT svolge dal 1990 attività di consulenza, rilievo e progettazione nei diversi campi dell’acustica sia in ambito civile e terziario, che industriale, sviluppando elevata conoscenza ed esperienza in molteplici settori fra cui si evidenziano:
- Rumore in ambiente di lavoro (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.)
- Valutazione di Impatto e clima acustico (L.475/95 e succ.vi decreti attuativi)
- Acustica Edilizia. Progettazione interventi di adeguamento per rispetto dei Requisiti Acustici Passivi (D.M. 05/12/1997)
- Classificazione acustica degli edifici (UNI 11367:2010)
- Acustica architettonica (comfort acustico in sale per il parlato, progettazione acustica per ambienti destinati alla musica, progetto acustico di spazi a destinazione ricettiva)
Attualmente all’interno del suo staff CRIT dispone di tre Tecnici competenti nel campo dell’acustica ambientale di cui all’art. 2 comma 7 della Legge n.447 del 26.10.1995 “Legge Quadro sul Rumore” ed è dotato di tutta la necessaria strumentazione per i rilievi nei settori in cui opera, nonchè di software specialistici quali SoundPlan, Ramsete, Dirac.
CRIT fornisce oltre all’attività istruttoria (pratiche autorizzative), la progettazione e la Direzione Lavori degli interventi attraverso i propri tecnici.
CRIT è socio UNI e partecipa dal 1996 alla Commissione Acustica ed ai lavori di alcune commissioni per la redazione di normativa tecnica nel settore dell’Acustica.