Monthly Archives: June 2011

Photovoltaic plant for Sports Hall

Impianto-Fotovtaico-Palazzetto-Calenzano

Impianto fotovoltaico per Palazzetto dello Sport Calenzano (FI) La generazione di energia elettrica tramite impianti fotovoltaici è una delle tecnologie [...]

Trigeneration plant for Hospital in Empoli

IO712-D15-D.CO_

Impianto di trigenerazione per Presidio Ospedaliero, Empoli (FI)
L’Ospedale “S. Giuseppe” di Empoli sarà interessato da una serie di lavori per l’ampliamento e la ristrutturazione degli edifici che compongono il plesso. Questi interventi faranno cambiare notevolmente i fabbisogni energetici del Presidio Ospedaliero, perciò all’interno dell’intervento sono stati previsti anche diverse innovazioni nel modo di approvvigionare l’energia necessaria. Questi interventi di carattere energetico sono costituiti dall’installazione di pannelli solari termici e fotovoltaici, e soprattutto dall’installazione di un impianto di trigenerazione da 2 MW elettrici, che andrà a coprire più della metà delle necessità del Presidio.

Cogeneration plant, district heating and cooling canvases for new subdivisions for residential and tertiary

3d-Sesto03

Impianto di cogenerazione, teleriscaldamento e telerefrigerazione per nuove lottizzazioni ad uso residenziale e terziario, S.to Fiorentino (FI)
Le nuove lottizzazioni previste nel comune di Sesto Fiorentino e che prevedevano l’insediamento di due nuovi alberghi, uffici e spazi del terziario, edilizia abitativa per oltre 700 alloggi, hanno portato la società Estraclima a proporre un impianto centralizzato a servizio della nuova area di sviluppo. Per tale proposta è stato dunque eseguito uno studio di fattibilità completo che prendeva in considerazione l’intero sistema edifici-impianto abbinando un sistema di produzione centralizzato con cogenerazione a gas metano ed assorbitori per la produzione di acqua refrigerata ad una edilizia realizzata secondo le più recenti disposizioni in materia energetica (isolamenti degli edifici, impianti a bassa temperatura, superfici vetrate).

Cogeneration plant Montemurlo

Immagine21

Impianto di cogenerazione a olio vegetale, Montemurlo (PT)
I nuovi incentivi statali stanno incoraggiando sempre più l’installazione di impianti che utilizzano olio vegetale come combustibile. L’impianto installato presso uno stabilimento tessile a Montemurlo è costituito da un motore diesel a olio di colza, della potenza di 965 kW elettrici, e che permette di recuperare quasi 1100 kW termici, in parte producendo acqua calda, in parte producendo vapore di processo per gli utilizzi industriali dello stabilimento.

Acoustic project for Empoli Hospital

VISTAHEmpoli

Valutazione di impatto acustico e progettazione acustica degli interventi di completamento per l’Ospedale di Empoli
Per l’Ospedale di Empoli è prevista una importante opera di ristrutturazione ed ampliamento, con l’edificazione di nuove strutture, ristrutturazione di quelle esistenti, e relativo adeguamento impiantistico. CRIT ha dato un contributo importante a questa opera di progettazione curando interamente la parte di impatto acustico

INFRA Industries

SEZ1

Nuovi impianti meccanici e di processo industrie INFRA, Pistoia (PT)
Tra i diversi lavori svolti per l’industria INFRA, CRIT ha curato anche la progettazione degli impianti di processo e meccanici del reparto DAF, ponendo particolare cura all’automazione di processo e al sistema di comando e controllo; l’intervento in questione ha permesso di automatizzare diverse operazioni pericolose o di difficile escuzione manuale, tra cui lo scambio di alimentazione delle camicie dei reattori con acqua di torre, acqua glicolata o vapore, il soffiaggio delle camicie dei reattori, il controllo del flusso dei prodotti chimici sui vari reattori.

Cadastre energy of Poggibonsi

IR-Poggibonsi-copia

Su incarico del Comune di Poggibonsi del 2009, è stato effettuato il catasto energetico degli edifici ad uso residenziale. Sono stati individuati degli edifici campione, di diverse tipologie e periodi di costruzione, effettuate analisi strumentali tramite TERMOCAMERA, per capire, tramite la tecnologia infrarossa, quali fossero le criticità degli edifici, e tramite TERMOFLUSSIMETRO per determinare le trasmittanze dei componenti opachi. In parallelo è stata portata avanti un’indagine sui consumi e costi energetici storici dei singoli edifici.

Routine maintenance Salvemini Institute for Surveyors

sopralluogo-15_12_09-018

Coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori per manutenzione ordinaria prefabbricato ad uso dell’Istituto per Geometri Salvemini di Firenze.
Per la Provincia di Firenze, CRIT ha eseguito il progetto e diretto i lavori di manutenzione dell’Istituto per Geometri Salvemini.

Consulting for occupational safety Radicifil

Immagine22

Consulenza per la sicurezza sul lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 (ex D.Lgs. 626/94), Loc. Canapale (Pistoia)
CRIT ha svolto per conto dell’industria tessile Radicifil un’analisi dei rischi per la sicurezza sul lavoro nelle varie operazioni relative al processo produttivo. Sono stati analizzati i rischi dovuti alla movimentazione dei materiali, alla preparazione e al cambio dei blocchi di filatura, ai rischi di incidenti sul lavoro alle postazioni delle presse.

Solar thermal plant for sports ground

Solare2

Pescia (PT)
Il solare termico rappresenta probabilmente il modo piĂą efficiente per introdurre il risparmio energetico in un campo sportivo, in quanto ha un importante consumo di acqua calda sanitaria – le docce – e generalmente concentrato nelle ore diurne, quanto vengono fatti gli allenamenti.