Impianto di cogenerazione a Biogas per Discarica “Lo Scapigliato” a Rosignano M.Mo (LI).

Trattasi del terzo impianto di cogenerazione installato in Discarica.

Nel periodo 1995-1998 CRIT fu incaricato della redazione delle pratiche autorizzative, della progettazione e direzione Lavori per conto di Telecogen (incaricata della realizzazione) di n.2 impianti di cogenerazione alimentati dal biogas proveniente dala Discarica de Lo Scapigliato, situata a Rosignano M.mo (LI).

CRIT ha svolto per questo terzo motore, installato in container nella stessa discarica, la parte autorizzativa e la Direzione dei Lavori.

Impianto di produzione di energia elettrica con motore a combustione interna da 1047 kWel, alimentato a biogas da discarica (considerato fonte rinnovabile).

Il Biogas ha composizione variabile ed è comunque mediamente costituito da una percentuale fra il 40% ed il 50% di metano.

Il Biogas viene trattato attraverso un raffreddamento e successiva filtrazione, questo allo scopo di eliminare alcune impurità che potrebbero risultare dannose per la combustione del motore.

Le emissioni vengono a sua volta trattate con sistema brevettato Clair e quindi rispettano i limiti imposti dalla normativa vigente.