Nella Gazzetta Ufficiale n.192 del 20 agosto 2015 – Supplemento Ordinario n. 51 è stato pubblicato l’atteso  Decreto del Ministro dell’Interno 3 agosto 2015:  “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’art.15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139”. Si tratta dell’atteso decreto, già noto come “Codice di prevenzione incendi”, che entrerà in vigore il 18/11/2015.

Col suddetto decreto sono approvate le norme tecniche di prevenzione incendi descritte nell’allegato I del decreto stesso e che possono essere applicate alla progettazione, esercizio e realizzazione delle seguenti attività per cui non erano state previste specifiche norme verticali (di cui all’allegato I del DPR 151/2011): 9,14, da 27 a 40,da 42 a 47, da 50 a 54, 56, 57, 63, 64, 70, 75 (limitatamente ai depositi di mezzi rotabili e ai locali adibiti al ricovero natanti e aeromobili), 76. Tali norme possono essere applicate in alternativa a specifiche leggi di prevenzione incendi dettagliatamente elencate nel decreto.

Si tratta di un documento molto articolato, composto da 4 sezioni. Le prime due sezioni (generalità e strategia antincendio), introducono nuove regole generali applicabili, la terza (regole tecniche verticali) prevede specifiche disposizioni applicabili per singole attività. Nella quarta sezione (metodi) vengono indicate metodologie innovative ed alternative a quelle previste nelle prime tre sezioni, utili a risolvere specifiche problematiche non altrimenti risolvibili (es.  approccio tecnico per l’applicazione “Fire Engineering”).

Tale decreto rende la normativa tecnica di prevenzione incendi maggiornemente uniforme, chiara e in linea alle norme internazionali fornendo uno strumento utile per la progettazione e l’adeguamento anticendio basato sulla valutazione del rischio e sulle prestazioni.

CRIT srl che da anni opera nell’ambito della progettazione anticendio, ha già adeguato le proprie procedure per tener conto dell’approccio FSE soprattutto nella fase di analisi del rischio e nella progettazione delle vie di esodo.