Termovalorizzatore F.E.A. Bologna – Sistema di espansione rete teleriscaldamento

Gli impianti oggetto del progetto e dell’intervento  sono situati all’interno dell’impianto di termovalorizzazione di Bologna e di proprietà della F.E.A. SRL.

Per contenere l’espansione dell’acqua nel circuito acqua surriscaldata della rete di teleriscaldamento(circa 1200 mc) è stato progettato ed installato un sistema di espansione con vaso chiuso di capacità pari a 20.000 litri senza diaframma del tipo a pressione e volume costante, pressurizzato in azoto, collegato al circuito principale ed ai due generatori. Il sistema di espansione, posizionato ad un livello inferiore rispetto ai suddetti scambiatori di circa 10 m, è mantenuto ad una pressione di lavoro di 4,5 barg.

CRIT ha seguito in tale ambito tutto il progetto impiantistico nonchè la progettazione e realizzazione del sistema di controllo su PLC Siemens S7 che ha consentito di esercire l’impianto di teleriscaldamento in una prima fase di avviamento. Successivamente il sistema è stato ricollegatop al sistema Scada Foxboro di controllo dell’intero impianto di termovalorizzazione.